Informazioni generali:

Usato per separare il prodotto trasportato pneumaticamente dall'aria, che è il mezzo di trasporto.
Il prodotto in arrivo da una tubazione pneumatica con ingresso tangenziale alla parte cilindrica inferiore del corpo assume un movimento rotatorio con perdita di velocità, e di conseguenza cade nel cono dove una valvola rotativa crea il vuoto con l'azione pneumatica.

FUNZIONAMENTO

Usato per separare il prodotto trasportato pneumaticamente dall’aria, che è il mezzo di trasporto.
Il prodotto in arrivo da una tubazione pneumatica con ingresso tangenziale alla parte cilindrica inferiore del corpo assume un movimento rotatorio con perdita di velocità, e di conseguenza cade nel cono dove una valvola rotativa crea il vuoto con l’azione pneumatica.
L’aria polverosa viene aspirata nella parte superiore del corpo, dove si trova un filtro modulare a maniche in tessuto adeguato, il cui lavaggio avviene alternativamente su ciascun gruppo in ciclo automatico con getti di aria compressa ad alta pressione ( 6 bar ) iniettati all’interno delle stesse maniche attraverso apposite elettrovalvole situate su di un serbatoio di accumulo aria. La polvere trattenuta dalle maniche tornerà a cadere mentre l’aria pulita viene aspirata dal soffiatore che determina l’azione pneumatica.

IMPIEGO

In pressione o in depressione, viene utilizzato per impianti di trasporto pneumatico per prodotti farinosi e granulari nei molini, impianti sfarinati, mangimifici, industrie alimentari in genere, industrie chimiche, colorifici, industrie ceramiche, ecc.