Informazioni generali:

Il principio di funzionamento è basato sullo sfruttamento della pressione/depressione pneumatica dovuta alla differenza di pressione garantita da un compressore.

FUNZIONAMENTO

Il principio di funzionamento è basato sullo sfruttamento della pressione/depressione pneumatica dovuta alla differenza di pressione garantita da un compressore. Il prodotto viene trasportato dall’aria movimentata. Gli impianti di trasporto pneumatico si distinguono in impianti ad aria compressa, ad aria aspirata oppure un sistema misto aspirante / premente. Con il primo metodo “in pressione” il compressore viene posto alla bocca di alimentazione della linea pneumatica. Questo sistema si presta ad essere sfruttato soprattutto quando il materiale, prelevato in un unico punto deve essere convogliato in più punti, ad esempio, il caso del caricamento dei silos (sistema con maggiore capacità di trasporto). Con gli impianti in pressione si possono raggiungere distanze fino a 2.000 m ed altezze fino a 100 m. Con il secondo metodo “in aspirazione” i generatori di vuoto vengono istallati al punto di scarico del condotto aspiratore. Si applica quando il materiale prelevato da più punti va convogliato in uno solo con la maggiore garanzia di pulizia e prevenzione del ritorno polveri che danneggiano il compressore. Sistema utilizzato sia negli impianti di aspirazione polveri sia negli impianti di alimentazione presse / mixer. Con gli impianti in aspirazione si possono superare distanze orizzontali di 300 m ed altezze di circa 30 m. Nella fase finale del trasporto pneumatico il materiale viene depositato con la diminuzione della velocità e separazione aria tramite dispositivi particolari, quali filtri o cicloni.

UTILIZZO

Sistema di movimentazione materiali sfusi granulari e polveri da un punto ad altro garantendo il trattamento delicato, omogeneizzazione e prevenzione del effetto di demiscelazione. Gli impianti di trasporto pneumatico sono largamente impiegati nei settori agroalimentare e chimico.