Informazioni generali:

Il gruppo di macinazione MB è alimentato da una tramoggia di contenimento provvista di sonde di livello, tramite cui viene caricato il prodotto da macinare.

FUNZIONAMENTO

Il gruppo di macinazione MB è alimentato da una tramoggia di contenimento provvista di sonde di livello, tramite cui viene caricato il prodotto da macinare.
Un alimentatore meccanico ha la funzione di dosare il flusso del prodotto alla camera di macinazione: tale alimentatore è provvisto di un agitatore girevole che ha la funzione di impedire la formazione dei cosiddetti ponti di materiale e distribuire in modo uniforme il prodotto da macinare. Successivamente vi è una Valvola di dosaggio controllata da un temporizzatore amperometrico collegato al motore del molino; il prodotto viene quindi convogliato alla camera di macinazione passando attraverso un deferizzatore a magneti permanenti che blocca inutili corpi ferrosi.

All’interno della camera di macinazione, un rotore a lame dentate collegato al motore di comando provvede alla macinazione integrale del prodotto; delle piastre battenti e una griglia forata stabiliscono la granulometria del prodotto finito; degli appositi registri interni, infine, determinano la regolazione tra la griglia e le lame dentate, in modo da garantire sempre il massimo rendimento.
Il prodotto macinato viene estratto dal molino (attraverso la griglia) tramite un sistema di aspirazione pneumatica, la quale ha lo scopo di trasportare il prodotto e di mantenere il gruppo pulito.
Il tipo di aspirazione pneumatica è calcolato in base dalla produzione oraria richiesta.
Il gruppo di macinazione, per concludere, è alloggiato su un solido basamento metallico con supporti antivibranti.

Griglia forata

Il molino a lame dentate viene fornito equipaggiato di una griglia forata (setaccio), facilmente sostituibile. Le dimensioni dei fori della griglia sono scelti in base alle esigenze del tipo di macinazione e dalla granulometria che si vuole ottenere (esigenze del cliente).

Valvola di dosaggio

Per il corretto funzionamento, il motore di comando della valvola di dosaggio dovrà essere collegato ad un temporizzatore amperometrico che controlla l’assorbimento in corrente del motore molino. In questo modo la valvola si registra automaticamente a seconda della durezza del tipo di prodotto da macinare (mais, orzo, crusca, ecc.) e del diametro dei fori della griglia, evitando intasamenti nella camera di macinazione. La valvola è collegata a nr.2 microinterruttori che ne determinano la massima apertura e chiusura, quindi l’avvio e l’arresto del gruppo molino.

Rotore
Il rotore del molino è completamente scomponibile; esso è costituito da un albero che alloggia su appositi cuscinetti e riceve trasmissione dal motore tramite cinghie dentate; i dischi a lame dentate sono alloggiati sull’albero e bloccati tramite un sistema meccanico. Di facile ispezione e manutenzione, le parti usurate che si andranno a sostituire saranno solamente le lame dentate, in quanto il disco non necessita il ricambio per usura. Dispositivi di sicurezza Appositi microinterruttori posti sullo sportello del molino bloccano tutti i collegamenti elettrici quando questo viene aperto durante il funzionamento del molino.