Informazioni generali:

Il moderno molino a martelli ad alta produttività si compone essenzialmente da una camera di macinazione di grande diametro racchiusa da due griglie forate semicilindriche, all'interno della quale gira un rotore provvisto di dischi portanti più file di battitori articolati, comunemente denominati martelli.

FUNZIONAMENTO

Il moderno molino a martelli ad alta produttività si compone essenzialmente da una camera di macinazione di grande diametro racchiusa da due griglie forate semicilindriche, all’interno della quale gira un rotore provvisto di dischi portanti più file di battitori articolati, comunemente denominati martelli. Le file sono sfalsate tra di loro affinché il materiale che non cade nel campo di azione di una fila di martelli possa venire frantumato e polverizzato dai martelli di quella successiva.
Il molino a martelli si distingue in due tipi, con velocità del rotore a 3000 giri e con velocità del rotore a 1500 giri, pur mantenendo inalterata la velocità periferica dei martelli. Il molino con velocità 1500 giri ha una rumorosità ridotta e un minor surriscaldamento del prodotto.

IMPIEGO

Adatto alla frantumazione e alla sfarinatura integrale dei cereali, viene utilizzato nei mangimifici per la preparazione dei prodotti quali mais, orzo, avena e tutti i prodotti da macinare prima della miscelazione.
Nelle industrie di mais il molino a martelli viene utilizzato per raffinare i sottoprodotti e gli scarti di pulitura da incorporare nelle farine zootecniche.