Informazioni generali:

II funzionamento della macchina è basato sul principio della forza centrifuga impressa al materiale per mezzo del rotore a pioli, il quale ruota a elevata velocità, e quindi sul successivo abbattimento del prodotto contro un anello d'urto fissato al cono di scarico.

FUNZIONAMENTO

II funzionamento della macchina è basato sul principio della forza centrifuga impressa al materiale per mezzo del rotore a pioli, il quale ruota a elevata velocità, e quindi sul successivo abbattimento del prodotto contro un anello d’urto fissato al cono di scarico.
La disinfestazione viene ottenuta primariamente con l’impatto del prodotto contro i pioli del rotore e secondariamente con la parte circolare, facendo così in modo che nessun organismo vivente – ivi comprese uova e larve – rimanga in vita.
Il materiale così trattato rimane totalmente disinfestato.
La girante viene fornita con velocità diverse a seconda del materiale da trattare.
Per piccole produzioni la costruzione è con motore direttamente accoppiato, per alte produzioni invece il motore comanda la girante a mezzo cinghie trapezoidali

IMPIEGO

Il disinfestatore centrifugo è indicato nella pulitura di cereali e farine al fine di eliminare gli insetti e le loro uova prima della lavorazione o del confezionamento e per migliorarne la conservabilità.